Nuovo articolo sul 𝗦𝗼𝗹𝗲𝟮𝟰𝗢𝗿𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹’𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶𝗼 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗲 𝗮𝗿𝘁. 𝟮𝟬𝟴𝟲

✅Buongiorno collega, ancora una volta il Sole24Ore ha pubblicato un articolo scritto da Claudio Sabbatini e me, lo scorso 12 giugno: “Analisi di bilancio, equilibrio finanziario solo con coerenza fonti-impieghi”.
L’immagine proposta qui sotto (che trovi anche nell’articolo al link seguente https://www.simonebrancozzi.com/#pubblicazioni/) evidenzia che gli investimenti a medio-lungo termine (Attivo immobilizzato) della società trovano adeguata copertura finanziaria attraverso fonti di finanziamento aventi una scadenza coerente con gli impieghi (Capitale permanente, dato dalla somma tra il Patrimonio netto e il Passivo consolidato).
La necessità di perseguire un costante equilibrio finanziario appare del tutto evidente se si pensa ad una società che contrae debiti per acquisire un capannone industriale (investimento) ottenendo un finanziamento dalla banca con scadenza 18 mesi.
Al momento in cui il debitore dovrà restituire le somme ottenute a prestito potrebbe non avere le risorse finanziarie sufficienti, in quanto il fattore produttivo acquisito è probabilmente destinato a ritornare in forma liquida (mediante i margini positivi derivanti dalla gestione imprenditoriale, anche mediante l’utilizzo del fabbricato) nel corso dei decenni futuri.
Si tratta anche di un obbligo di natura legale: l’articolo 2086, comma 2 del Codice civile prevede che l’imprenditore si debba dotare di un «assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale».
Questa prescrizione è stata interpretata dal legislatore nel senso che l’azienda debba monitorare costantemente il proprio equilibrio finanziario del breve periodo, ossia sia in grado di fronteggiare gli impegni finanziari assunti in scadenza nei successivi 12 mesi.
In tal senso, si esprime l’articolo 3, comma 3, lettera b), Dlgs 14/2019 (Codice della crisi d’impresa) ove stabilisce che «Al fine di prevedere tempestivamente l’emersione della crisi d’impresa, le misure» adottate (con l’istituzione degli adeguati assetti citati) «devono consentire di…verificare la
sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale almeno per i dodici mesi successivi».
Durante i nostri prossimi eventi avrai modo, in maniera totalmente gratuita, di comprendere perfettamente l’art. 2086, tutte le sue implicazioni, ed anche di conoscere lo strumento di “controllo” per le aziende che rispetta le normative di legge, già adottato da oltre 850 professionisti in tutta Italia.
Ti consigliamo quindi di partecipare gratuitamente ai nostri prossimi eventi in streaming di circa 2 ore e mezza (a tua scelta mattina o pomeriggio) in cui potrai anche confrontarti con i tuoi colleghi e fare qualsiasi domanda, ecco i prossimi:
https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Ecco alcune testimonianze sul nostro Network Consulenti Aziendali d’Italia:
Stefano Piccardo – Lombardia “Volevo ringraziarti per la partecipazione all’interessantissimo convegno Lead Advisor, sia per argomenti sia per le relazioni sviluppate e da svilupparsi (ancora).
Ci teniamo in stretto contatto per far crescere tutto il gruppo. A prestissimo”
Fabio Mazzocchi – Umbria “Ascoltate con attenzione quello che ha detto Simone. Se non si evolve si rischia di esplodere. A me è accaduto questa estate e grazie alla persone che ho la fortuna di avere intorno mi sono salvato. Ma non era scontato. Da anni seguo Simone ma solo da fine agosto sto veramente applicando tutto anche in pratica. Riflettete!!!!!”
Giovanni Pezzano – Lazio “Ciao Simone complimenti per l’evento Lead Advisor riuscito benissimo e soprattutto ricco di contenuti interessati come sono sempre le tue riunioni. Domani ti mando la mia disponibilità. Grazie di tutto e buona domenica.”
Antonio Quero e Antonio Nobile – Puglia “Ehi campione! Abbiamo pensato di mandarti un piccolo pensiero come segno di gratitudine per averci tirato fuori da quel buco nero chiamato “depressione professionale”. Sì lo sappiamo, sembra un titolo da film drammatico, ma almeno grazie a te, ora il nostro film ha un lieto fine!
Sono quasi 10 anni che ci conosciamo e grazie a te abbiamo potuto dare una vera svolta al nostro studio che oggi è fortemente orientato alla consulenza aziendale che aiuta realmente l’imprenditore a gestire al meglio la sua azienda.
Forse il regalo è qualcosa di aspettato, ma è il pensiero che conta, giusto ?
Grazie mille per essere stato il nostro spunto per svoltare! Senza di te probabilmente, avremmo continuato a registrare le fatture, elaborare i cedolini e compilare i dichiarativi fiscali ed f24.
Con ammirazione
Antonio Quero
Antonio Nobile”
Ai nostri eventi hanno partecipato più di 2.000 professionisti solo nell’ultimo anno!
E la partecipazione ti darà anche l’opportunità di scoprire il Network di professionisti più numeroso d’Italia: il Network Consulenti Aziendali d’Italia.
Non conosci il Network Consulenti Aziendali d’Italia?
Il Network è formato dai professionisti che utilizzano il Cruscotto di Controllo® nei propri studi. Si riunisce in streaming 2 volte al mese (il secondo e il quarto mercoledì del mese), ed è coordinato dal Prof. Simone Brancozzi, ideatore e creatore del Cruscotto di Controllo®.
Durante le riunioni il Prof. Simone Brancozzi propone argomenti di interesse e novità utili per la crescita professionale di tutti i membri del Network.
Le riunioni riscuotono sempre grande interesse, con una media di oltre 100 partecipanti.
Una volta all’anno il Network organizza un incontro formativo e svago in presenza, organizzato su più giorni, chiamato: “Convention Nazionale del Network Consulenti
Aziendali d’Italia”, che attualmente è arrivato alla 6° edizione, ed ogni volta si svolge in una location diversa.
Ecco le location delle varie edizioni:
Edizione n°1: Fano (PU)
Edizione n°2: Durazzo (Albania)
Edizione n°3: Porto San Giorgio (FM)
Edizione n°4: Isola d’Elba (LI)
Edizione n°5: Trento
Edizione n°6: Sicilia Ovest
Il nostro Network è il più numeroso ed autorevole network della consulenza aziendale in Italia. Unisciti a Noi!
Ti aspetta un futuro carico di soddisfazioni economiche e professionali.
Per scoprire come entrare gratuitamente a fare del network https://consulentiaziendaliditalia.it/ partecipa ad uno dei prossimi eventi (sempre gratis in diretta streaming).
Ai nostri corsi sarai formato gratuitamente e saprai esattamente cosa fare una volta tornato in studio, ed ovviamente parleremo approfonditamente del Cruscotto di Controllo® e di tutte le ultimissime novità dettate dalla Riforma della Crisi.
Puoi partecipare ai miei prossimi eventi in streaming gratuiti di circa 2 ore e mezza (a tua scelta mattina o pomeriggio) in cui potrai anche confrontarti con i tuoi colleghi e fare qualsiasi domanda:
https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Buon lavoro!
Simone Brancozzi