Le PMI scoprono il Social Media Marketing
Secondo la ricerca “Il SocialMediAbility delle Aziende Italiane: un anno dopo“ promossa dal Master in Social Media Marketing & Web Communication della Scuola di Comunicazione IULM, si osserva un sensibile aumento dell’uso del social per attività di marketing e comunicazione anche da parte delle Pmi.
La percentuale di aziende attive nell’utilizzo dei portali sociali è passata infatti dal 9,8% del 2010 al 43%; una crescita non indifferente che ben evidenzia l’importanza del social 2.0 nel marketing e nella comunicazione anche nelle aziende piccole e medie.
La ricerca si è focalizzata all’interno di alcuni settori economici di riferimento: moda, alimentare, ospitalità, pubblica amministrazione, banche e arredamento. Per ciascun settore sono state prese come riferimento 120 aziende (per un totale quindi di 720 casi) divise per dimensioni (40 grandi, 40 medie e 40 piccole).
Facebook si conferma ancora una volta lo strumento sociale più utilizzato dalle aziende, con una crescita del 100% rispetto alla precedente ricerca. Anche Twitter, LinkedIn e YouTube mostrano segnali di crescita come strumento di marketing e comunicazione, segnando un +20% rispetto….leggi l’articolo completo al seguente link:
http://www.ettorepaolobonacci.it/le-pmi-scoprono-il-social-media-marketing/