Le imprese hanno bisogno di avere liquidità
E’ ormai condivisa, tra gli studiosi e nella business community, l’opinione che la cash policy sia da considerarsi elemento indispensabile per migliorare la flessibilità finanziaria delle imprese. In periodi di crisi, l’esistenza di cash stock tra gli asset di un’impresa può considerarsi non solo fattore rilevante per il sostengo a percorsi di crescita, ma anche, fattore incidente sulla stessa sua sopravvivenza.
Importante è capire quale sia il livello migliore di cash stock nell’ottica di creazione del valore mettendo in relazione la liquidità e performance d’impresa. A tal fine l’accumulo e la gestione delle riserve di liquidità sono attività delicate complesse, poiché comportano la valutazione di numerosi fattori che conducono alla creazione o distruzione del valore. I modelli per la gestione della liquidità evidenziano il ruolo del cash stock nella pianificazione strategica e nella crescita e sviluppo dell’impresa.
E’ sin troppo evidente l’importanza che le imprese e i manager attribuiscono alla liquidità e, conseguentemente, far leva sulle riserve di cash per la normalizzazione o razionalizzazione della gestione operativa dell’impresa e la realizzazione di progetti di crescita e sviluppo. Inoltre la liquidità ha valore segnaletico nei confronti del mercato relativamente alla solvibilità e alla solidità dell’impresa con effetti positivi sul merito di credito. Essa può rappresentare un “tesoretto” utile ad affrontare le conseguenze negative di un periodo di crisi economica e di difficoltà di accesso al credito e d’altro canto può rappresentare uno strumento forse unico per cogliere grandi opportunità altrimenti negate.
Le imprese più colpite dalla crisi finanziaria sono state le nostre PMI, che hanno dovuto far fronte a notevole riduzione della domanda dei propri beni con conseguente riduzione dei margini e quindi minima possibilità di generare autofinanziamento. Così le imprese hanno dovuto sopportare il loro diminuito potere contrattuale con le banche che dal loro canto hanno proceduto ad una razionalizzazione degli impieghi bancari orientandosi verso…..leggi l’articolo completo al seguente link: http://donatobasile.com/le-imprese-hanno-bisogno-di-avere-liquidita/