Incentivi assunzioni lavoratori disoccupati e in mobilità: domande solo on-line
Dal 1 novembre 2011 le domande di incentivo per l’assunzione dei lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi o iscritti nelle liste di mobilità possono essere richieste solo in modalità telematica.
In via preliminare le nuove richieste riguarderanno:
- assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati o in cassa integrazione straordinaria da almeno 24 mesi (L.407/90)
- assunzioni a tempo indeterminato, a tempo determinato, nonché le proroghe e le trasformazioni a tempo indeterminato di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità (artt. 8 e 25 L. 223/91).
Una volta inviate, le richieste saranno controllate in modo automatico entro il giorno successivo a quello di inoltro, con aggiornamento della posizione anagrafica e contributiva del datore di lavoro.
Successivamente verranno effettuate verifiche dettagliate sulle dichiarazioni rese dal datore di lavoro sulla domanda.
Verranno quindi assegnati i codici autorizzazione 5N o 5Q a seconda dell’agevolazione richiesta.
In merito al contributo pari al 50% dell’indennità di mobilità residua che sarebbe spettata al lavoratore, viene precisato che le autorizzazioni e le comunicazioni del piano di fruizione, saranno rilasciate in un momento successivo.
Il flusso di lavoro pertanto dovrà essere:
- acquisizione da parte del datore di lavoro del certificato attestante la disoccupazione o l’iscrizione alle liste di mobilità o gli appositi moduli di autocertificazione (SC66 – SC67)
- invio nei termini delle comunicazioni tramite UNILAV
- prima dell’invio del flusso Uniemens, trasmissione all’Inps della dichiarazione di responsabilità all’Inps con copia del documento di identità del lavoratore e copia del certificato di disoccupazione o iscrizione alle liste di mobilità ovvero delle autocertificazioni.
Per avere maggiori informazioni contattami senza impegno compilando la form al seguente link: http://www.donatellachiomento.it/contatti/