Hai deciso il tuo budget per il prossimo anno?

Chiunque, aziende, professionisti e famiglie, dovrebbe, condividere, decidere ed attuare una pianificazione annuale o ultra annuale basata su una logica di budget.
Un sistema di budget rappresenta l’espressione quantitativa di un insieme coordinato di obiettivi. Ogni obiettivo è derivato da uno specifico programma di attività.

Il budget viene sviluppato rispetto a dimensioni differenti, ciascuna affrontata nell’ambito di tre sottosistemi :

– sottosistema dei budget operativi ;
– sottosistema dei budget finanziari ;
– sottosistema dei budget degli investimenti

Si tratta di tre diverse aree di analisi, che sebbene legate da precisi legami di natura operativa e funzionale, sono relativamente autonome.
In una ideale scala di priorità, troviamo in ordine :

1) budget operativi: definizione di costi e ricavi aziendali
2) budget finanziari: esplicitazione di flussi finanziari in entrata ed in uscita
3) budget degli investimenti: quantificazione delle azioni necessarie ad adeguare la struttura aziendale ai programmi di gestione caratteristica

Il budget, incidendo in maniera così profonda sulle aree vitali di qualunque soggetto economico, non può non essere tenuto da conto o essere considerato appannaggio solo di organizzazioni complesse: facendo così l’azienda che se ne priva potrebbe ricevere sgradite sorprese.
Al contrario, l’adeguato utilizzo del budget può rivelarsi uno strumento formidabile di pianificazione e portatore di una ” serenità ” gestionale che pervaderà positivamente ogni aspetto dell’impresa.

Se la tua azienda, il tuo studio, la tua attività vuole utilizzare adeguatamente il budget pianificando così in modo ottimale la gestione aziendale, puoi chiedermi ulteriori informazioni compilando la form al seguente link: http://www.francescoleonecommercialista.it/contatti/