Bonus affitti al proprietario che riduce il canone di locazione al conduttore di locazioni abitative

News da parte di Studio Pucci, partner del Network www.consulentiaziendaliditalia.it, il network nr. 1 in Italia che racchiude i migliori aziendalisti.

Un maxi emendamento al Decreto Ristori Quater prevede, a favore dei proprietari di immobili ad uso abitativo, adibiti dal conduttore delle locazioni quali abitazioni principali, un bonus affitti, qualora accordino una riduzione di canone di locazione per i contratti in essere al 28.10.2020.

Requisiti:

Il locatore deve concedere una riduzione del canone di locazione al conduttore. La riduzione deve essere registrata in agenzia delle entrate. Non è prevista una misura minima, né massima di riduzione; viene lasciato alla scelta del locatore;
Il contratto deve riguardare l’abitazione principale del conduttore e essere in corso al 28.10.2020;
L’immobile deve essere ubicato in uno dei comuni ad alta tensione abitativa, inclusi in apposito elenco redatto dal Cipe ( ELENCO-COMUNI-ALTA-TENSIONE-ABITATIVA )
Il contributo è per l’anno 2021 e quindi i canoni ridotti che danno diritto al contributo sono quelli maturati nell’anno 2021.
L’Agenzia delle Entrate dovrà emanare un provvedimento per precisare le modalità applicative.

Viene previsto un limite massimo del contributo spettante fino ad euro 1200,00 annui e il contributo può arrivare al 50% della riduzione del canone concessa. L’entità del contributo sarà definito dall’Agenzia delle entrate in base alle domande arrivate.

I nostri professionisti sono a disposizione per tutti i chiarimenti del caso e per il supporto tecnico.

Cordiali saluti
Studio Pucci S.t.p.