A gennaio deve essere messo a punto il piano dei controlli

🟢Buongiorno, l’articolo del 20 gennaio sul Sole24Ore campeggia che con l’inizio dell’anno sindaci e revisori devono mettere a punto il piano annuale dei controlli per verificare l’adeguatezza degli assetti organizzativi delle imprese, per tener conto dei nuovi principi di comportamento indicati dal Consiglio nazionale dei commercialisti a dicembre che recepiscono le novità introdotte al correttivo-ter al Codice della crisi.
Si ricorda che la responsabilità di istituire e aggiornare l’assetto organizzativo dell’impresa spetta all’imprenditore.
In tutte le società l’obbligo fa capo in via esclusiva agli amministratori, senza possibilità di affidarne le decisioni ai soci, nemmeno con modifica statutaria: lo stabilisce, per le società di persone, l’articolo 2257 del Codice civile e, nelle società di capitali, l’articolo 2475 per le Srl e l’articolo 2380-bis per le Spa.
Le scelte ricadono nella business judgment rule: il giudice non deve sindacarne il merito, ma solo l’adeguatezza dei sistemi di allerta interna (così il decreto 23 ottobre 2024 del Tribunale di Brescia).
In presenza di organi delegati, questi curano l’istituzione e il periodico adeguamento degli assetti (articolo 2381 comma quinto), mentre il Cda ne valuta l’adeguatezza (articolo 2341, comma terza), su cui vigilano anche i sindaci (articolo 2407).
In base al Dlgs 136/2024 è necessario anche monitorare i sistemi di allerta: sei preoccupato da queste notizie, vuoi semplicemente essere sicuro che stai facendo tutto correttamente, o sei curioso di sapere quali strumenti utilizzano i tuoi colleghi?
Allora partecipa ai nostri webinar gratuiti su queste tematiche: potrai formarti e anche chiedere consiglio ai tuoi colleghi (oltre 850 professionisti in tutta Italia già utilizzano i nostri strumenti!)
Ecco le prossime date e i link per iscriverti (durano 2 ore e mezza e puoi scegliere tra mattina o pomeriggio):
https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Ai nostri eventi hanno partecipato più di 2.000 professionisti solo nell’ultimo anno!
E la partecipazione ti darà anche l’opportunità di scoprire il Network di professionisti più numeroso d’Italia: il Network Consulenti Aziendali d’Italia.
Non conosci il Network Consulenti Aziendali d’Italia?
Il Network è formato dai professionisti che utilizzano il Cruscotto di Controllo® nei propri studi. Si riunisce in streaming 2 volte al mese (il secondo e il quarto mercoledì del mese), ed è coordinato dal Prof. Simone Brancozzi, ideatore e creatore del Cruscotto di Controllo®.
Durante le riunioni il Prof. Simone Brancozzi propone argomenti di interesse e novità utili per la crescita professionale di tutti i membri del Network.
Le riunioni riscuotono sempre grande interesse, con una media di oltre 100 partecipanti.
Una volta all’anno il Network organizza un incontro formativo e svago in presenza, organizzato su più giorni, chiamato: “Convention Nazionale del Network Consulenti
Aziendali d’Italia”, che attualmente è arrivato alla 6° edizione, ed ogni volta si svolge in una location diversa.
Ecco le location delle varie edizioni:
Edizione n°1: Fano (PU)
Edizione n°2: Durazzo (Albania)
Edizione n°3: Porto San Giorgio (FM)
Edizione n°4: Isola d’Elba (LI)
Edizione n°5: Trento
Edizione n°6: Sicilia Ovest
Edizione n°7: Verbania
Il nostro Network è il più numeroso ed autorevole network della consulenza aziendale in Italia. Unisciti a Noi!
Ti aspetta un futuro carico di soddisfazioni economiche e professionali.
Per scoprire come entrare gratuitamente a fare del network https://consulentiaziendaliditalia.it/ partecipa ad uno dei prossimi eventi (sempre gratis in diretta streaming).
Ai nostri corsi sarai formato gratuitamente e saprai esattamente cosa fare una volta tornato in studio, ed ovviamente parleremo approfonditamente del Cruscotto di Controllo® e di tutte le ultimissime novità dettate dalla Riforma della Crisi.
Puoi partecipare ai miei prossimi eventi in streaming gratuiti di circa 2 ore e mezza (a tua scelta mattina o pomeriggio) in cui potrai anche confrontarti con i tuoi colleghi e fare qualsiasi domanda:
https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Iscriviti subito, i posti sono limitati!