2 articoli sul Sole24Ore su procedure concorsuali e carenza di adeguati assetti

✅Buongiorno collega, in data 28 maggio il Sole24Ore a pag. 36 ha pubblicato 2 articoli molto rilevanti:
“Agli amministratori più potere di attivare le procedure concorsuali”
“Anche solo la carenza di adeguati assetti sanzionata dal giudice”.
Nel 1° articolo leggiamo che: “Il nuovo assetto dei poteri societari offerto dal Codice della crisi (si veda «Il Sole 24 Ore» del 3
maggio) ha senza dubbio comportato un significativo arretramento dei soci a favore dell’organo amministrativo.
In particolare, il comma 4 prevede che – dall’iscrizione nel registro delle imprese della decisione di accedere alla procedura di concordato e sino alla sua omologazione – il potere dei soci di revocare gli amministratori non sia più discrezionale e illimitato, potendo essere esercitato soltanto in presenza di giusta causa.”
E in combinazione con questo, nel 2° articolo leggiamo “Se l’organo amministrativo (si veda l’altro articolo) ben difficilmente può essere revocato una volta richiesto l’accesso a una procedura concorsuale, ben più impegnativi appaiono – alla luce dell’evoluzione della disciplina – gli obblighi (e le conseguenti responsabilità) a carico degli amministratori.
L’istituzione degli adeguati assetti organizzativi, previsti dall’articolo 2086, comma 2, del Codice civile, gioca un ruolo di prevenzione delle crisi aziendali, in fase ben più anticipata rispetto al verificarsi
di elementi sintomatici che legittimerebbero il ricorso a strumenti di allerta precoce di cui alla direttiva (UE) 2019/1023, ruolo attribuito all’organo amministrativo.
Resta quindi evidente come occorra essere formati su queste tematiche, per essere sicuri di dare i giusti consigli alle imprese e avere i giusti strumenti per affrontare eventuali situazioni delicate.
Vorresti approfondire questi argomenti e scoprire gli strumenti e i metodi più efficaci per rendere solide le aziende e controllarle efficacemente ?
Partecipa gratuitamente ai nostri prossimi eventi in streaming di circa 2 ore e mezza (a tua scelta mattina o pomeriggio) in cui potrai anche confrontarti con i tuoi colleghi e fare qualsiasi domanda, ecco i prossimi:
https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Ai nostri eventi hanno partecipato più di 2.000 professionisti solo nell’ultimo anno!
E la partecipazione ti darà anche l’opportunità di scoprire il Network di professionisti più numeroso d’Italia: il Network Consulenti Aziendali d’Italia.
Non conosci il Network Consulenti Aziendali d’Italia?
Il Network è formato dai professionisti che utilizzano il Cruscotto di Controllo® nei propri studi. Si riunisce in streaming 2 volte al mese (il secondo e il quarto mercoledì del mese), ed è coordinato dal Prof. Simone Brancozzi, ideatore e creatore del Cruscotto di Controllo®.
Durante le riunioni il Prof. Simone Brancozzi propone argomenti di interesse e novità utili per la crescita professionale di tutti i membri del Network.
Le riunioni riscuotono sempre grande interesse, con una media di oltre 100 partecipanti.
Una volta all’anno il Network organizza un incontro formativo e svago in presenza, organizzato su più giorni, chiamato: “Convention Nazionale del Network Consulenti
Aziendali d’Italia”, che attualmente è arrivato alla 6° edizione, ed ogni volta si svolge in una location diversa.
Ecco le location delle varie edizioni:
Edizione n°1: Fano (PU)
Edizione n°2: Durazzo (Albania)
Edizione n°3: Porto San Giorgio (FM)
Edizione n°4: Isola d’Elba (LI)
Edizione n°5: Trento
Edizione n°6: Sicilia Ovest
Il nostro Network è il più numeroso ed autorevole network della consulenza aziendale in Italia. Unisciti a Noi!
Ti aspetta un futuro carico di soddisfazioni economiche e professionali.
Per scoprire come entrare gratuitamente a fare del network https://consulentiaziendaliditalia.it/ partecipa ad uno dei prossimi eventi (sempre gratis in diretta streaming).
Ai nostri corsi sarai formato gratuitamente e saprai esattamente cosa fare una volta tornato in studio, ed ovviamente parleremo approfonditamente del Cruscotto di Controllo® e di tutte le ultimissime novità dettate dalla Riforma della Crisi.
Puoi partecipare ai miei prossimi eventi in streaming gratuiti di circa 2 ore e mezza (a tua scelta mattina o pomeriggio) in cui potrai anche confrontarti con i tuoi colleghi e fare qualsiasi domanda:
https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Per leggere la versione ingrandita clicca sul link seguente https://www.cruscottodicontrollo.it/wp-content/uploads/2024/06/gazetaaaaaaa.jpg