Garanzia Giovani, bando nazionale per assunzione giovani inoccupati e disoccupati 16-29 anni

Dalla Dott. Esmeralda Trogu, referente del network per la provincia di Oristano, istruzioni sul bando nazionale ‘Garanzia Giovani ‘, una grandissima opportunità per le aziende e per giovani inoccupati e disoccupati da 16 a 29 anni.

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato, il Decreto Direttoriale 1079/segrDG/2014 dell’8 agosto 2014, per la concessione di contributi economici alle aziende.

Tale bando, prevede l’assunzione di giovani disoccupati di età compresa tra i 16 e i 29 anni, che appartengano alla cosiddetta generazione NEET, ovvero Not in Education Employment or Training, e quindi non impegnati in percorsi di studio o lavoro, che abbiano assolto l’obbligo scolastico e siano disoccupati o inoccupati.

Si tratta del bonus occupazionale denominato Garanzia Giovani, ovvero il Piano europeo per la lotta contro la disoccupazione giovanile al quale ha anche aderito il Governo italiano, che verrà gestito dall‘INPS, incaricato della gestione dell’azione prevista dal Programma Operativo Nazionale per l’attuazione della Iniziativa Europea per l’Occupazione dei giovani, ed è essenzialmente rivolto ai contratti di lavoro a tempo determinato ed indeterminato che siano stati stipulati entro il 30 giugno 2017.

In cosa consiste tale bonus occasionale?

Verranno erogati incentivi economici a tutti i datori di lavoro che assumeranno giovani, a seconda del contratto che potrà essere a tempo indeterminato o determinato, purchè sia di durata pari o superiore ai 6 mesi, che verranno erogati entro il 30 giugno 2017. In ultimo, gli importi potranno variare da tra 1.500 euro e i 6.000 euro.

Come richiedere il bonus?

I datori di lavoro potranno richiederlo presentando una domanda preliminare all‘INPS, attraverso il modulo disponibile nell’applicazione DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, consultabile al sito.
L’istanza dovrà essere presentata entro i termini stabiliti nel bando.