Perché gestire il lavoro con una cooperativa

Il mondo delle cooperative ha subito, nel corso degli ultimi anni, notevoli interventi legislativi tesi ad assimilare la disciplina fiscale e previdenziale dei soci lavoratori a quella dei lavoratori dipendenti delle più tradizionali forme d’impresa; ciononostante, sono ancora molte le agevolazioni, in termini di flessibilità nella gestione del lavoro ed in termini fiscali, che vengono riservate a tali organizzazioni.

Con la riforma del diritto societario, avvenuta nell’anno 2003, la disciplina delle cooperative è stata interamente riscritta; oggi le nuove cooperative sono suddivise in due grandi categorie: cooperative a “mutualità prevalente” (l’attività viene prevalentemente svolta in favore dei soci), alle quali sono riservate le agevolazioni fiscali; e le cooperative “diverse”, alle quali si applicano le regole previste per le società di capitali.

Le Cooperative possono poi essere suddivise in base alle finalità perseguite in:

1. cooperative di consumo
quando acquistano merci all’ingrosso per venderle ai soci e ai terzi a prezzi vantaggiosi;

2. cooperative di produzione e lavoro
quando producono beni e servizi; in questi casi i soci si sostituiscono agli imprenditori assumendo conseguentemente i vantaggi connessi alla gestione ma anche gli oneri ed i rischi d’impresa. Le cooperative di produzione e lavoro si possono ancora suddividere in: cooperative industriali, cooperative di lavoro e cooperative agricole.

3. cooperative edilizie
quando hanno come finalità quella di fornire ai soci abitazioni con prezzi favorevoli ed a condizioni di acquisto agevolate;

4. cooperative di credito
quando hanno come scopo quello di agevolare la concessione del credito ai singoli associati.

Tra i vantaggi più rilevanti che interessano direttamente le cooperative si segnala la possibilità di gestire la forza lavoro in modo maggiormente flessibile, un trattamento fiscale più favorevole con agevolazioni e minori tasse e la possibilità di accedere più agevolmente a forme di finanziamento.

Vantaggi che si riflettono anche sulle imprese che si avvalgono dell’opera prestata dai soci delle cooperative, perché magari affidano parte dei servizi o delle proprie lavorazioni all’esterno; vantaggi che si realizzano in termini di maggiore flessibilità nella gestione delle commesse di lavoro e di minori costi della forza lavoro.

Se desideri maggiori informazioni puoi contattarmi compilando la form al seguente link: http://www.marcoansaldicommercialista.it/contatti/