Agevolazioni per gli under 35 per la costituzione di nuove imprese

La Manovra correttiva 2011, convertita nella Legge n. 111 del 15.7.2011, ha introdotto interessanti agevolazioni al fine di favorire la costituzione di nuove imprese.

L’obiettivo del Legislatore è quello di offrire un incentivo in termini di minori adempimenti amministrativi e di minori imposte per coloro che intenderanno intraprendere una nuova attività.

Il regime agevolato sarà fruibile per una durata di 5 anni o per un periodo superiore per i giovani al di sotto dei 35 anni; al termine del periodo si passerà automaticamente ad un regime di contabilità semplificata.

Ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono le agevolazioni:
1) Esonero dall’obbligo di tenuta della contabilità;
2) Esonero dal versamento dell’IRAP;
3) Esonero dagli studi di settore;
4) Applicazione di un’imposta sostitutiva sui redditi nella misura del 5%.

Dal 1° gennaio 2012 il nuovo regime diventerà pienamente operativo mentre con effetto dalla stessa data saranno abrogati il regime delle “nuove iniziative produttive“ ed il regime dei “contribuenti minimi“ che saranno ammessi ad un regime contabile semplificato.

Dato il forte impatti che avrà la normativa sia per i soggetti che riusciranno ad accedere al nuovo regime che per quelli che ne saranno esclusi, sarà importante compiere un’analisi specifica di ogni singola posizione al fine di individuare il regime più vantaggioso da adottare a decorrere dal 1.1.2012.

Se desideri maggiori informazioni puoi contattarmi senza impegno compilando la form al seguente link: http://www.antonellabolla.it/contatti/